LA STORIA >>    CHI SIAMO >>    Home-Page >>    SCRIVICI >>


Torna alla prima pagina << Vai al precedente :: Vai al successivo >>

La scultrice ANNA CARLONI debutta alla 59° edizione del Premio Rotonda

di Cecilia Giorgietti
Posted on 10/09/2011 16:44:41

La scultrice ANNA CARLONI debutta alla 59° edizione del Premio Rotonda



La 59a edizione del Premio Rotonda, organizzata dall’associazione Ro-Art, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmi si è conclusa felicemente il 20 agosto 2011.
L’esposizione ha visto la partecipazione di ben 168 artisti tra pittori e scultori.
La giuria era composta da: Nicola Micieli, scrittore e critico d'arte; Franco Mauro Franchi, scultore e docente all'Accademia di Carrara; Franco Paliaga, scrittore e storico dell'arte all'Università di Udine; Paolo Batoni, gallerista, Alice Barontini, giornalista e critica d'arte. Nella sezione scultura
Anna Carloni si è aggiudicata il Premio "Epaminonda e Spartaco Felici" medaglia d'oro offerta dalla Casa editrice Felici Editore di Pisa. Non è poco piazzarsi onorevolmente al debutto. Ma chi è Anna Carloni?
Anna Carloni è nata a Livorno e, fin da giovanissima, ha sviluppato la sua passione per la scultura frequentando per dieci anni a Firenze botteghe di intaglio e restauro del mobile ove ha imparato le antiche tecniche decorative. Suo maestro è stato Piero Vannini che ha saputo infonderle l’entusiasmo per la scultura lignea.
Il contatto con l’incredibile fantasia di forme e motivi decorativi le fornisce l’ispirazione per la realizzazione di bassorilievi e sculture moderne ma radicate nel passato.
I suoi legni preferiti sono il cirmolo ed il tiglio che possono essere intagliati sia a basso che ad altorilievo.
Le sculture sono poi decorate con tecniche antiche che non prevedono l’uso di sostanze tossiche.
Anna Carloni ha il suo laboratorio in Via di Gagno 28 a Pisa, cell. 3403276961, tel. 050555524;
email: info@ac-sculture.it
A Novembre è prevista una sua personale presso la libreria-caffetteria Il Sottobosco, a Pisa in piazza San Paolo all'orto, le date precise e le altre info saranno reperibili sul sito www ac-sculture.it verso metà ottobre.
Un’ottima occasione per prendere un caffè o un aperitivo in un ambiente carino e molto creativo, atmosfera soft, prezzi molto buoni, libri in vendita e (alcuni) in consultazione, wi-fi gratuita e buona musica, e magari lasciare un commento sulle ultime creazioni della nostra artista.
Cecilia Giorgietti




Back to Top redazione@granducato.com art.n°-94