LA STORIA >>    CHI SIAMO >>    Home-Page >>    SCRIVICI >>


Torna alla prima pagina << Vai al precedente :: Vai al successivo >>

operazione NOSTALGHIA mostra fotografica

ass. IL PENTAGONO
Posted on 08/07/2011 12:07:07


La nostra associazione ha realizzato (sabato 23 e domenica 24 luglio) una mostra fotografica dal titolo operazione “Nostalghia” immagini della città, dalle prime cartoline colorate a mano a photoshop CS5 il più popolare programma per la grafica computerizzata.
Alla base della mostra c’era l’idea di realizzare dei pannelli ognuno dei quali composto due immagini corredate di una breve ricerca storica (vedi foto).
Il progetto aveva due obiettivi: -1- evidenziare la trasformazione urbanistica della città, le immagini delle cartoline di Livorno nei primi anni del ‘900 a confronto con la realtà di oggi; -2- mostrare l’evoluzione tecnologica della fotografia, l’artista che colorava manualmente le foto in bianco e nero, secondo il suo personale gusto, a confronto con l’artista/fotografo di oggi che modifica e trasforma l’immagine, sempre secondo il suo personale gusto, con l’utilizzo dei più moderni programmi di grafica computerizzata. Un progetto semplice e ambizioso allo stesso tempo, lo scopo era quello di sorprendere i visitatori, di risvegliare e stimolare nei livornesi il senso di appartenenza e quel senso civico che sempre più spesso, in questi anni, appare assopito. Tutti i ventiquattro pannelli sono stati attentamente osservati dai tanti livornesi presenti all’ippodromo Federico Caprilli (domenica 24 si svolgeva anche il primo “Palio Ippico dei Rioni”, un gara di corsa tra cavalli abbinati ai colori dei sedici rioni della città). Un successo che ci sentiamo di condividere con tutti colori che ci hanno aiutato: il museo Fattori, dott.ssa Francesca GIAMPAOLO, la Tecnografica Italiana, sig. Roberto PARLANTI, per la stampa a colori delle vecchie cartoline, la Cartotecnica Piemontese, Sig. Roberto TOGNOLI, per la logistica; il sig. Riccardo VOLPE, Il TIRRENO e TELEGRANDUCATO TV per aver pubblicizzato l’evento., un particolare ringraziamento al direttore Mario SIVIERI ed al dott. Emiliano PICCIONI della società ALFEA spa, per la gentile ospitalità.




Back to Top pentagono@gnaducato.com art.n°-79