LA STORIA >>    CHI SIAMO >>    Home-Page >>    SCRIVICI >>


Torna alla prima pagina << Vai al precedente :: Vai al successivo >>

CAR.MA. contiene GLI DEI PARTONO di Colin Darke

Valentina
Posted on 12/04/2012 23:27:29

CAR.MA. È una associazione culturale dedicata all'arte contemporanea nata nel marzo 2012 da un'idea di due artisti, Federico Cavallini e CCH, e un curatore, Fabrizio Paperini.
Luogo mentale e reale CARico Massimo è un contenitore per il collettivo umano no-profit che produce arte. Artisti, storici dell'arte, critici, curatori, collezionisti possono trovarvi un serbatoio di idee e possibilità per esprimersi.
Inaugurato nel giugno 2012 con la proiezione del film documentario WE LOVE LEBOWSKI, del duo di artisti fiorentini d'adozione Ciboideale, ospiterà la mostra dell'artista inglese Colin Darke dal titolo GLI DEI PARTONO.
Per CAR.MA. Darke ha realizzato un nuovo progetto basato sul carteggio Gramsci/Trotsky: il testo della lettera inviata da Antonio Gramsci a Leon Trotsky nel 1922, riguardante informazioni sul movimento futurista italiano, sarà scolpito sopra 556 mele disposte sul pavimento dello spazio espositivo.
Le mele sono utilizzate da Darke in un evidente richiamo alla natura morta, con mele in decomposizione, dipinta da Gustave Courbet durante la prigionia, a seguito della sua partecipazione alla Comune di Parigi. Darke sostiene che le mele dipinte da Courbet siano da considerarsi come una metafora dei 30.000 Comunardi massacrati dalle truppe governative durante la Settimana di sangue; egli si appropria di questa metafora per denunciare l’oppressione dei lavoratori e la violenza di stato che ha caratterizzato la società di classe nel corso della storia.
La lettera di Gramsci, inoltre, si colloca in un momento cruciale del XX secolo per il dibattito sul rapporto tra arte e politica, dibattito che secondo l’artista inglese rimane tuttora da risolvere o che forse è irrisolvibile.
La mostra inaugurata sabato 3 novembre 2012 alle ore 18.00 negli spazi dell'associazione in via della Cinta Esterna 48/50 sarà visitabile fino al 2 dicembre su appuntamento, telefonando al numero 3386270827.
Durante l'inaugurazione e nei giorni della mostra sarà possibile iscriversi all'associazione CAR.MA. con due modalità di tesseramento, socio ordinario e socio sostenitore: nel primo caso il socio usufruirà della possibilità di poter partecipare a tutti gli eventi e di essere sempre informato su date, orari e luoghi; il socio sostenitore riceverà in più un piccolo omaggio d'artista. In entrambi i casi la tessera di Carico Massimo offre l'opportunità di avere sconti in alcuni negozi della città, tra librerie, negozi di musica, di belle arti, ingresso cinema, restauro e cornici, ristoranti e pub. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.caricomassimo.it o la pagina di facebook.


CARICO MASSIMO - associazione culturale no profit
Via della Cinta Esterna 48/50
57122 Livorno
C.F. 01729430494
web: www.caricomassimo.it
mail: info@caricomassimo.it
facebook: https://www.facebook.com/CaricoMassimo




Back to Top info@caricomassimo.it art.n°-149