LA STORIA >>    CHI SIAMO >>    Home-Page >>    SCRIVICI >>


Torna alla prima pagina << Vai al precedente :: Vai al successivo >>

OPEN DAY all'ISIS Niccolini Palli

Massimo D.
Posted on 11/05/2011 16:21:41

OPEN DAY all'ISIS Niccolini Palli

anche a Livorno il LICEO con indirizzo economico-sociale



Sabato 29 ottobre i cancelli dell’Istituto “Isis Niccolini-Palli” sono rimasti aperti per il primo degli Open Day con i quali la scuola va incontro alla città. Per questo momento straordinario di vita scolastica ad affollare le aule dell’Istituto non solo docenti e allievi, o personale ausiliario, che ogni mattino vivono l’istruzione come un compito fondamentale della loro crescita umana, culturale e sociale, ma soprattutto genitori in cerca di idee che dovranno aiutare i figli a scegliere la scuola secondaria superiore; i primi ad arrivare sono stati i componenti di uno dei gruppi musicali nati e cresciuti nell’ambito scolastico. Ma che cos’è l’Isis “Niccolini-Palli”? Isis è un acronimo che sta per:Istituto Statale d’Istruzione Superiore. “Niccolini-Palli” il risultato di una felice sinergia tra due istituti storici dell’istruzione superiore livornese: il vecchio e glorioso Liceo Classico di via Ernesto Rossi e il non meno titolato Istituto Magistrale di Via Maggi… dove si diventava Maestri delle elementari.
Altri tempi, oggi chi fa l’insegnante delle scuole elementari deve possedere il diploma di Laurea in “Scienze della Formazione”.
Vi si accede dopo aver sostenuto un test d’ingresso che valuta conoscenze e competenze di ogni futuro professionista dell’Istruzione. E’ di queste competenze che la scuola Niccolini si fa carico, per formare al meglio, non solo i futuri, possibili, insegnanti ma anche tutti coloro che frequentando l’Istituto per 5 anni (non più 4) si preparano a fare il salto nel mondo del lavoro o intraprenderanno ulteriori percorsi specialistici formativi: antropologici, sociologici, psicologici, etc.... Per parlare di come L’Isis Niccolini ha ampliato la sua offerta formativa la scuola ha accolto i suoi visitatori, e dopo il concerto li ha guidati in questa scoperta.
Con il Liceo delle scienze umane si intende sviluppare un solido progetto educativo di base linguistica e scientifica, e di approfondire le aree tematiche dell’organizzazione sociale e delle risorse umane. (Tutor: prof.ssa Del Corona) Con il Liceo delle scienze umane: opzione economico-sociale si forniscono competenze avanzate negli studi afferenti le scienze giuridiche economiche e sociali, con il potenziamento delle aree disciplinari di diritto ed economia, e della matematica come strumento di indagine statistica, nell’ambito della ricerca sociale.(Tutor: prof.ssa Ricci)
Ma chi ascoltano i ragazzi quando devono scegliere? I genitori o gli amici, gli adulti o i compagni di scuola? Gli studi dimostrano che quando i genitori s’impegnano a guidarli con mano ferma ma leggera, rimanendo vicini ma lasciando una certa autonomia, i ragazzi riescono meglio nella vita. E’ vero che un adolescente vuole imparare soprattutto dagli amici, ma a un certo livello e in determinati momenti ( e sta agli adulti capire quali) riconosce che i genitori possono offrirgli preziose lezioni di vita; e lo apprezzano non in quanto provengono da un’autorità superiore ma perché sono il risultato delle difficoltà che anche i genitori hanno dovuto affrontare per capire come va il mondo.
Ultimo nato…il “Liceo Musicale” con il quale oltre agli studi d’impianto umanistico si offre agli studenti l’opportunità reale... concreta, di studiare gli strumenti musicali: quest’anno sono stati attivati gli insegnamenti di pianoforte, chitarra, canto viola, violino, violoncello, flauto, tromba, corno e percussioni. (Tutor: prof.Daniele Salvini)
Nell’occasione tutti si sono familiarizzati con l’uso della LIM. Altro acronimo?...Uffahh!! LIM sta per Lavagna Interattiva Multimediale. L’Infaticabile e coraggiosa Dirigente Scolastica, Nedi Orlandini, (coadiuvata dalla vicepreside Del Rio) che si è battuta per avere dal ministero le sperimentazioni suddette non ha mancato di essere presente e con tatto e affabilità ha già anticipato che il prossimo anno ci sarà un nuovo nato: il Liceo Coreutico.
Il liceo che insegna Storia della danza, storia della musica, tecniche di danza, coreografia...ricordate il film: “Billy Elliott” interpretato dall’astro nascente del cinema britannico Jamie Bell?
Comunque l’Open Days avrà una replica: Il giorno 19 Novembre. Sempre al Sabato pomeriggio!!




Back to Top pentagono@gnaducato.com art.n°-100